Immersioni Scuba Diving
Il mondo marino della nostra zona orientale sfoggia una natura geologica del fondale unica. Caratterizzata da pietra lavica, basalti colonnari evidenti a basse profondità, pareti rocciose vulcaniche che cadono su fondali di sabbia bianca. La fauna e flora del mediterraneo è varia, la vita marina si mescola ad antichi reperti di carattere archeologico da poter scoprire. Si organizzano immersioni diurne e notturne da terra e barca.
Percorso Faro di Capo Molini
Sotto l’imponente Faro di segnalazione che domina il paese di Capo Molini è possibile effettuare una delle più interessanti immersioni nella zona compresa tra l’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” e la riserva naturale della “Timpa”. L’immersione può essere effettuata solamente con imbarcazione. La profondità va da 15 a 40 m.
Percorso archeologico
Immergendosi nei fondali di Capo Molini é possibile ripercorrere anni di storia. Il Percorso delle Ancore, itinerario archeologico ufficiale dell’A.M.P., permette di ammirare ancore antiche appartenenti a vari periodi storici.
La profondità va da 10 a 23 m.
Percorso I Panettoni
A circa 150 metri dalla spiaggetta di Acitrezza, su un fondale sabbioso di 20 metri circa, si elevano tre formazioni basaltiche tondeggianti, note localmente come “panettoni”. è possibile effettuare l’immersione sia da terra che dall’imbarcazione. Le pareti più profonde dei panettoni sono letteralmente ricoperte di spugne e spirografi.E' un percorso facile. La profondità va da 14 a 24 m.
Percorso Faraglione Piccolo
Più a sud del Faraglione di Mezzo, il Faraglione Piccolo insieme a numerosi massi lavici dà origine ad una serie di piccole secche, anfratti e spaccature con una elevata concentrazione di fauna tutta da scoprire. Percorso medio\facile. Profondità da 11 a 21 m.
Percorso Il Castello
Al di sotto della maestosa rupe di Acicastello dalla quale si erge l’imponente castello normanno si trova il percorso denominato Il Castello. Costituito da un’estesa franata di grossi massi basaltici che termina su un fondale sabbioso, ricco di anfratti. E' un percorso facile. La profondità va da 18 a 22 m.
Relitto Terni
Il Terni era un mercantile colpito e affondato, nel giugno 1943, mentre era in navigazione verso il porto di Siracusa per portare rifornimenti ai militari di stanza in Sicilia. Il sommergibile inglese "HMS Unison" (che aveva già in precedenza affondato altri due mercantili italiani, l'Enrichetta ed il Maria Foscarini) lancia un siluro da distanza ravvicinata che colpisce il Terni sulle mura di sinistra. Oggi i subacquei possono ammirare la maestosa elica e il timone. Una parete stupenda e colorata da ammirare. Profondità da 11 a 43 mt.
Centro Immersioni Acitrezza
vicolo Scionti 16 Acitrezza Catania
chiama o scrivi
Corsi subacquei Cmas per concorsi militari e scuole.
Garanzia assicurativa subacquea Dan che copre in immersione dentro e fuori sede.
Il Centro Subacqueo è autorizzato dall AMP a poter svolgere l'attività in Area Marina Protetta.