Acitrezza
Aci Trezza è nota inoltre per essere il luogo in cui sono stati ambientati il romanzo I Malavoglia di Giovanni Verga e il film La terra trema di Luchino Visconti.
E proprio i Faraglioni sono la parte più nota ed importante di Aci Trezza, fanno sì che l'atmosfera sia di eccezionale bellezza. Sono tre faraglioni minori e l'Isola Lachea. Le attuali formazioni rocciose appaiono in tutta la loro maestosità e singolare forma dopo essere state modellate dal vento e dagli agenti atmosferici per migliaia di anni. Ancora oggi si distinguono, con una escursione snorkeling con machera e tubo, i rari Basalti Colonnari.
L'Isola Lachea che, riserva protetta, ospita diverse specie animali. Ad essi si lega la leggenda che narra di come Ulisse, durante il suo viaggio di ritorno verso Itaca, approdò all’Isola dei Ciclopi dove venne ospitato dal terribile Polifemo. Durante il soggiorno il crudele signore del luogo divorò molti dei compagni di Ulisse il quale, per riuscire a salvarsi, lo fece ubriacare e gli accecò l’unico suo occhio.
In preda alla collera Polifemo iniziò a scagliare dei grossi massi contro le navi di Ulisse e dei suoi uomini che stavano fuggendo, dando cosi origine ai Faraglioni.
Dove siamo
Il Centro Immersioni Acitrezza si trova all ingresso del paese provenedo da Acireale. La sede è ubicata in vecchio locale del Vicolo Scionti, famoso nelle anni 70 per la sua gradinata di 100 scalini che portava sulla scogliera, oggi completata in strada. Il vicolo è tranquillo e si può ammirare lo splendore dell'Isola Lachea dal lato nord di Acitrezza. Passerelle di legno per il passaggio al mare e un piacevole punto dove prendere il sole e godersi il mare lontano dalla frenesia del paese.
Centro Immersioni Acitrezza
vicolo Scionti 16 Acitrezza Catania
chiama o scrivi
Corsi subacquei Cmas per concorsi militari e scuole.
Garanzia assicurativa subacquea Dan che copre in immersione dentro e fuori sede.
Il Centro Subacqueo è autorizzato dall AMP a poter svolgere l'attività in Area Marina Protetta.